Perché parliamo di emergenza Coronavirus?
- psicologaforestier
- 29 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Si parla di emergenza Coronavirus anche da un punto di vista psicologico per diverse ragioni:
✔ Si percepisce una minaccia che non è visibile ad occhio nudo e ciò aumenta il senso di incertezza
✔ È richiesta l’attivazione rapida di decisioni che comportano dei limiti nella quotidianità (ad es. rimandare impegni, bambini a casa da scuola)
✔ Si ha la sensazione di non avere strumenti per fronteggiare la minaccia in quanto il pericolo non è visibile
✔ Sono presenti emozioni intense come timore, rabbia, sorpresa
Attenzione alle parole, però! Non siamo in guerra, ma stiamo fronteggiando un virus! non stiamo combattendo contro esseri umani, il virus non è una persona! Questo tipo di confusione porta coloro che ne sono vittime ad essere ostracizzate come se fossero un nemico.
Quello che possiamo fare è Informarci senza eccedere con le notizie: ascoltare 2 volte al giorno i media e poi prendersi tempo per pensare e fare altro. La vita non si ferma nelle emergenze! Spegniamo i media e concentriamoci sulla vita, senza dimenticarci di seguire le indicazioni sanitari e le norme igieniche nel rispetto di tutti.
Come parlare ai bambini del coronavirus?

Spieghiamo loro che un piccolissimo essere vivente, invisibile all’occhio umano, se ne va in giro e va fermato. Spieghiamo loro che questo è un problema (non l’Apocalisse), senza negarglielo. Tuttavia, comunichiamo loro che sapere in cosa consiste il pericolo è un punto di forza in quanto ci permette di fronteggiarlo e di poter fare delle scelte per contenerlo il più possibile. .
In un momento difficile, dove ciò che non conosciamo ci mette a dura prova e può generare paura e preoccupazione, psicologhe e psicologi possono aiutarti con gli strumenti adatti a gestire al meglio la situazione.
dott.ssa Sonia Forestieri - Psicologa
ricevo online, a Como e Saronno
psicologa.forestieri@gmail.com
#psicologaforestieri #psicologa #psicologiafamiliare #psicologia #genitoriefigli #genitorialità #bambini #psicologadellafamiglia #psicologiadellosviluppo #psicologo #psicologocomo #mammaefiglia #papà #genitori #bambini
Comments