Bambini e aggressività da lockdown
- psicologaforestier
- 29 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il lockdown ha messo molto alla prova noi genitori nella gestione dei bambini e nelle nostre capacità di multitasking, suscitando spesso momenti di sconforto. Come visto nel post precedente, alcuni genitori si sono dovuti confrontare anche con l’aumento di comportamenti aggressivi da parte dei propri bambini anche a motivo delle circostanze legate alla quarantena. In bambini piccoli, l’aggressività può essere il risultato dell’incapacità di gestire la propria rabbia interna in quanto, non sapendola ancora riconoscere, non riescono ad incanalarla correttamente.

Cosa possiamo fare, allora, come genitori?
🌸 ACCETTARE IL DISAGIO: accogliamo il fatto con il nostro bambino possa manifestare un malessere, soprattutto in questo periodo storico, in quanto in tenera età non riesce ad esprimere a parole quanto sta provando
🌸 MANTENERE L' AUTOCONTROLLO: di fronte al comportamento aggressivo proviamo quanto più possibile a mantenere la calma; così facendo il bambino sente che non ci spaventiamo davanti alle sue reazioni e sentendo di essere accettato anche di fronte a manifestazioni aggressive e di rabbia
🌸 CAPIRE E SPIEGARE IL PERCHÉ: proviamo a riconoscere, quanto più possibile, le ragioni del comportamento aggressivo, ovvero cosa lo ha innescato e proviamo a dirlo con parole semplici al nostro bambino (es. sei arrabbiato perché si è rotto il gioco)
🌸RASSICURARE: abbracciare il nostro bambino può aiutarlo a tranquillizzarsi, a farlo sentire accolto anche quando esprime emozioni di rabbia.
Come genitori, dunque, proviamo ad accettare questi comportamenti senza spaventarci. Molto spesso queste reazioni sono del tutto fisiologiche e temporanee e quanto più non le puniamo, tanto più potranno andare via via scomparendo.
Se, invece, ti senti sopraffatto da questa situazione e senti la necessità di confrontarti in modo più approfondito con un esperto, puoi contattarmi per una consulenza.
dott.ssa Sonia Forestieri - Psicologa
Ricevo online, a Como e Saronno
📧psicologa.forestieri@gmail.com
#psicologiainfantile #bambini #coronavirus #genitori #genitoriefigli i#psicologiasistemica #psicologadellafamiglia #covid_19 #covid19italia #covid #coronavirus #fase2 #fase3 #iorestoacasa #psicologia #psicologiadelleemergenze #lopsicologotiaiuta #genitorialità #bambino #psicologia #psicologo #como #saronno #psicologicontrolapaura #crescerefelici
コメント